Gestione delle fanpage e registro attività: addomestichiamo Facebook (part two)

Pubblicato: 3 gennaio 2013 in Social Network
Tag:, ,

registro-attività-facebook

So bene che il cotechino e il pandoro stanno ancora facendo a cazzotti dentro di te… ma i festeggiamenti sono ormai alle spalle, un nuovo anno è iniziato, ed è cosa buona e giusta riprendere subito il discorso da dove l’avevo lasciato.

Torno a parlarti delle nuove impostazioni della privacy e delle possibilità di personalizzazione del Diario di Facebook. Continuano a ripeterti che tutti possono vedere e leggere tutto su Facebook? LOL. Ignora il terrorismo psicologico, fidati! 😉

Dopo il post che ho pubblicato prima di Natale sul blog, sarai di certo diventato un mago della gestione delle LISTE di utenti – i tuoi utenti, i tuoi “amici” -. Il social network di Zuckerberg non ha mai dato grande rilevanza a questo strumento, cosa che ha fatto invece Google Plus con le sue cerchie, ma ti assicuro che creando e impostando delle liste coerenti con il tuo giro di amicizie, conoscenze, familiari e colleghi di lavoro (e ti cito queste categorie solo a mo’ di esempio), permetterai solo a certi utenti di visualizzare i contenuti che pubblichi. E i vantaggi di imparare a usare le liste sono molteplici.

Riassumo in questo post alcuni Tips & Tricks utili a personalizzare la tua esperienza e i tuoi momenti di svago su Facebook!

NOTIZIE DELLE PAGINE e LISTE: le aziende e i brand sbarcati su Facebook nel 2012 sono stati parecchi. Pensa a tutti i LIKE che hai pigiato negli ultimi mesi. A questi, aggiungi le persone a cui hai dato l’amicizia. Quando in un locale fai entrare il triplo delle persone rispetto alla sua capienza, sai qual è il risultato? Confusione estrema. Ora puoi scegliere i contenuti che vuoi visualizzare. Nella colonna sinistra della bacheca, per intenderci quella dove visualizzi tutte le notizie dei tuoi amici, Facebook ha introdotto una nuova voce: Notizie delle Pagine. Cliccandoci sopra, ti si aprirà una finestra con i soli contenuti delle Pagine a cui hai dato il LIKE.

E non è tutto. Così come ti ho insegnato a fare per gli amici, puoi inserire una Pagina specifica in una lista d’interessi: ogniqualvolta verrai assalito da un sordido istinto di fame, potrai visualizzare tutti i contenuti delle pagine che avrai salvato nella lista CIBO, ad esempio: fast-food, ristoranti, il tuo paninaro preferito, i biscotti senza i quali cadi in crisi d’astinenza.

Entra nella pagina a cui hai dato il LIKE e sposta il cursore del mouse sul tasto grigio MI PIACE. A questo punto, puoi spuntare la casella “Ricevi le notifiche” se desideri rimanere aggiornato su tutti i contenuti che quella pagina pubblicherà – tu non lo sai ma in realtà visualizzi la metà o meno dei post che una Pagina quotidianamente pubblica -. Se spunti invece la casella “Aggiungi a una lista d’interessi“, la Pagina verrà inserita in una delle liste che hai già creato, oppure la creerai al momento. Come ti dicevo, puoi creare una lista CIBO, ed inserire tutte le Pagine che parlano di quel tema.

SEGUI/NASCONDI POST – CONTRASSEGNA COME SPAM: ho dato per scontato che tu voglia visualizzare sempre determinati contenuti. Se invece c’è quella Pagina che pubblica aggiornamenti di stato o foto 5, 6 volte al giorno, fai scorrere il mouse sull’angolo in alto a destra. Ti si aprirà un menù a tendina, e da lì puoi decidere se:

  • Nascondere la notizia: non visualizzerai quel post e nei giorni seguenti ne vedrai sempre meno. Questo accade perché quando un utente dà un feedback negativo, Facebook lo capisce e dà a quella Pagina specifica una sorta di penalità.
  • Segnalare la notizia, contrassegnandola come spam: la penalità che darai a quella pagina sarà ancora maggiore. Ti consiglio di usare con cautela questa funzione, serve ad esempio per segnalare a Facebook parole o immagini violente, pornografiche, e in generale lesive della sensibilità delle persone.
  • Seguire la notizia: al contrario, questa funziona ti notificherà ogni singolo commento che arriverà da altri utenti a quella notizia. Attenzione anche in questo caso, se segui pagine con centinaia di migliaia di utenti, rischi di ricevere tante notifiche nel giro di pochi minuti.

REGISTRO ATTIVITA’: uno strumento che Facebook ha messo a disposizione da qualche mese, e che personalmente amo. Oltretutto è in continuo aggiornamento, viene arricchito di nuove funzioni, quindi non starò a spiegartelo per filo e per segno. Entra nel tuo profilo e clicca sul tasto grigio REGISTRO ATTIVITA’. In questa speciale sezione, visibile a te soltanto, potrai tenere d’occhio non soltanto i contenuti che tu hai pubblicato, ma anche tutti quelli in cui sei stato taggato, e che dunque sono visibili anche ai tuoi amici. Grazie alle icone che trovi sulla destra di ogni singolo post/foto/video scegli se renderlo visibile sul Diario oppure nasconderlo. Puoi anche “customizzare” la visibilità di un post a posteriori e renderlo visibile solo a determinate liste di utenti.

Ok, per oggi mi fermo qua e ti lascio continuare la digestione di cotechino e pandoro post-veglione di Capodanno. Alla prossima nerdata!

Lascia un commento